CONFERIMENTO DI VERDE E RAMAGLIE E CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

E' obbligatorio utilizzare il servizio porta-a-porta dei rifiuti domestici. Per qualsiasi altra tipologia di rifiuto è necessario rivolgersi al Comune (TEL: 0427/87019) che disporrà il corretto conferimento, in modo gratuito.

UNICA eccezione al servizio porta-a-porta è quella dei rifiuti prodotti all'interno di abitazioni, di non residenti e occupate per brevissimi periodi di tempo (tali da non poter usufruire del servizio) per i quali è possibile utilizzare i bidoni per la raccolta differenziata posti vicino al Parcheggio in località Ruoia.

SI RICORDA, inoltre che:

La funzione dei cestini stradali posti sul territorio è quella di raccolta di piccoli rifiuti c.d. “da passeggio”, come carte di caramelle, pacchetti di sigarette, ciotoline e cucchiaini del gelato, bottigliette, deiezioni canine riposte negli appositi sacchetti etc. E' ASSOLUTAMENTE VIETATO utilizzarli per altri tipi di rifiuti.

SI SEGNALA infine che il bidone per la raccolta dell'olio alimentare è stato nuovamente contaminato con altri tipi di olio e pertanto è necessario procedere alla sua bonifica con ingenti costi a carico del Comune - e quindi indirittamente a carico di tutta la collettività.

Per quanto riguarda gli scarti prodotti nelle operazioni di manutenzione dei rispettivi giardini devono essere conferiti presso il cassone scarrabile dedicato, posizionato a margine dell’area rifiuti in prossimità del parcheggio “Ruoia”, lato Nord della S.R. 251, destra orografica del Torrente Cimoliana. Tale contenitore è individuato da apposita segnaletica.
Si prega pertanto, qualora non si riesca ad effettuare autonomamente lo smaltimento, di conferire in tal punto gli scarti da giardinaggio.
È possibile conferire i seguenti materiali:
- Ramaglie varie (fino ad un diametro indicativo di 10 cm)
- Erba da sfalcio
- Fiori e fogliame secco
- Segatura

NON sono ammessi:
- Ramaglie di dimensioni maggiori di 10 cm di diametro
- Scarti di legname lavorato e/o trattato
- Umido alimentare
- Deiezioni animali e scarti di lettiera
- Quant’altro non esplicitamente sopra indicato

Gli uffici comunali sono a diposizione per ulteriori informazioni