CARTA FAMIGLIA e NUOVO BONUS DOTE SCUOLA
CARTA FAMIGLIA
È una misura regionale volta a promuovere e sostenere le famiglie con figli a carico, attraverso l’applicazione di agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe per la fornitura di beni e servizi significativi nella vita familiare.
Per informazioni in merito al regolamento attuativo, ai requisiti e alle modalità per richiederla visitare il sito della Regione FVG al seguente link:
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/
NUOVO BONUS DOTE FAMIGLIA
La Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato un nuovo contributo annuale per garantire ai minori l'opportunità di accedere a contesti educativi, ludici e ricreativi e per favorire il bilanciamento dei tempi di vita familiare e dei tempi di vita lavorativa ai genitori.
Per informazioni in merito al regolamento attuativo, ai requisiti e alle modalità per richiederla visitare il sito della Regione FVG al seguente link:
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA44/
*****************
CARTA FAMIGLIA – DOTE FAMIGLIA
Contributo annuale per garantire ai minori l'opportunità di accedere a contesti educativi, ludici e ricreativi e per favorire il bilanciamento dei tempi di vita familiare e dei tempi di vita lavorativa ai genitori.
La Dote Famiglia è un contributo regionale rivolto ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi. Il contributo può essere richiesto solo dal richiedente/titolare di Carta famiglia.
Chi ha diritto all'incentivo
Può richiedere Dote famiglia il titolare di Carta famiglia attiva e in possesso di ISEE minorenni inferiore o uguale a 30.000 mila in corso di validità con figli minori a carico nel nucleo familiare.
QUALI SONO I CONTRIBUTI CONCEDIBILI
Le spese oggetto del rimborso devono riguardare prestazioni e servizi svolti all’interno del territorio regionale e riguardanti le seguenti categorie:
a) servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici (a titolo di esempio: centri estivi, attività di doposcuola, baby-sitting);
b) percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere (es. ripetizioni, corsi di lingue);
c) servizi culturali (a titolo di esempio: accesso a musei, cinema, concerti, teatri se con biglietti/abbonamenti nominali);
d) servizi turistici (a titolo di esempio: visite didattiche, gite scolastiche, attività di gruppo organizzato);
e) percorsi didattici e di educazione artistica e musicale (a titolo di esempio: laboratori o corsi di informatica, teatro, fumetto, giornalismo, educazione stradale);
f) attività sportive.
QUANDO E COME PRESENTARE LA DOMANDA DI RIMBORSO
La domanda di Dote famiglia si trasmette al proprio Comune di residenza esclusivamente in modalità online attraverso il portale messo a disposizione dalla Regione.
La domanda va fatta un’unica volta per tutte le spese già sostenute per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare nell’anno di riferimento.
La domanda di Dote famiglia potrà essere richiesta a partire da luglio 2022 ed entro il termine del 31/12/2022.
INFORMAZIONI
Le informazioni e il link per presentare la domanda online sono disponibili sul sito della Regione FVG alla pagina:
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA44/
Ulteriori informazioni possono essere reperite tramite il
Servizio Sociale dei Comuni
Tel. 0427 707350
Email ssc@pfo.comunitafvg.it