Albo dei Presidenti di Seggio

Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. I requisiti richiesti sono:

-essere elettori del Comune

-non aver superato il 70° anno di età

-non aver riportato condanne penali e non avere a proprio carico procedimenti penali in corso;

-essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore)

-non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità previste dagli artt. 38 del T.U. 361/1957  e 23 del T.U. n. 570/1960 e pertanto: non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti, non appartenere alle Forze Armate in servizio né svolgere, presso le A.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’Ufficiale sanitario o al medico condotto; non essere Segretario comunale né dipendente del Comune addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali; non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione

La domanda può essere inviata, allegando copia della carta d'identità:

• via fax: 0427/87020
  • via email: anagrafe@comune.cimolais.pn.it
  • a mezzo posta: Comune di Cimolais Via V. Emanuele II n. 27, 33080 Cimolais (PN)
  • oppure consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune.

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Trieste.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
E’ prevista la cancellazione d’ufficio dall’albo per perdita dei requisiti.

Albo degli Scrutatori di Seggio

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Per iscriversi all’albo occorre:

-essere elettori del Comune

-essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media)

-non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità previste dagli artt. 38 del T.U. 361/1957  e 23 del T.U. n. 570/1960 e pertanto: non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti, non appartenere alle Forze Armate in servizio né svolgere, presso le A.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto; non essere Segretario comunale né dipendente del Comune addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali; non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione

La domanda può essere inviata, allegando copia della carta d'identità:

·                 via fax: 0427/87020

·                 via email: anagrafe@comune.cimolais.pn.it

·                 a mezzo posta: Comune di Cimolais Via V. Emanuele II n. 27, 33080 Cimolais (PN)

·                 oppure consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune.

La domanda deve essere presentata entro il   30 novembre di ogni anno.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti.

Contro le decisioni della Commissione Elettorale in tema di iscrizione, cancellazione o diniego di iscrizione nell’Albo Unico degli Scrutatori è possibile presentare ricorso alla 3^ Sottocommissione Elettorale Circondariale di Pordenone.